Sostenibilità

Il tema del risparmio energetico e della sostenibilità è ritenuto oggi uno degli elementi su cui basare le nuove tecniche di costruzione. 

La filosofia di base su cui fa leva l’Immobiliare Ciurriero ormai da una decina di anni, non è legata al solo risparmio economico di cui beneficia l'utilizzatore finale ma al concetto di sostenibilità.

La continua crescita di emissioni di CO2 e polveri sottili sta gradualmente comportando evidenti patologie respiratorie e lo sfruttamento dei combustibili fossili così come impostato negli ultimi 50 anni nelle grandi città non è sostenibile, ovvero compromette la nostra possibilità e quella delle future generazioni di perdurare nello sviluppo stesso.

L’obiettivo diventa quindi quello di garantire uno stato di benessere compatibile con l'ambiente che ci circonda utilizzando fonti energetiche e tecnologie non nocive e rinnovabili.

L'insieme di tutti gli accorgimenti adottati nella realizzazione della Residenza Borgo Coridori nel Parco vanno nella direzione della sostenibilità ambientale ottenendo una certificazione energetica di classe A per gli appartamenti.

Inoltre, una serie di accorgimenti ulteriori sono stati adottati in fase di progettazione che, pur non ricadendo direttamente nei parametri di valutazione per il calcolo della classe energetica, contribuiscono notevolmente al risparmio di risorse energetiche a vantaggio dell’impatto ambientale con conseguente beneficio economico.

L’impianto fotovoltaico installato sui tetti degli edifici per l’alimentazione delle parti comuni (illuminazione, ascensori, cancelli motorizzati, impianto d’irrigazione, ecc.), la ventilazione meccanica controllata e le pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria ne sono la dimostrazione.

Persino la rubinetteria dei bagni è stata scelta affinché garantisse prestazioni di risparmio energetico ed idrico certificate dalle imprese produttrici.

Un investimento per l'ambiente, quindi per tutti.

Back to top