03 Feb

Classe A - Fotovoltaico + Pompa di Calore

Posted by Immobiliare Ciurriero

 

Altra caratteristica della nostra Residenza Borgo Coridori nel Parco è l'installazione sul tetto degli edifici di un impianto fotovoltaico che alimenta una pompa di calore.

Anche questa è una prerogativa fondamentale che fa rientrare la residenza nella classificazione energetica di categoria A, con un consumo inferiore al 30 kWh/mq annuo.

L’energia elettrica che l' impianto fotovoltaico produce serve per alimentare una pompa di calore, la quale sfrutta un principio molto innovativo, in quanto usufruisce del calore contenuto nell’ambiente di casa come fonte rinnovabile per la produzione di acqua calda sanitaria, alimentata dalla corrente elettrica che produciamo grazie all' impianto fotovoltaico della residenza, in maniera gratuita e completamento eco-sostenibile.

La pompa di calore è una macchina che produce energia termica (per riscaldare gli ambienti, per l’acqua calda sanitaria ecc.) utilizzando fonti da energia rinnovabile.

Funziona esattamente come un frigorifero, ovvero, il calore sottratto da un ambiente a bassa temperatura (per esempio l’ambiente esterno ad una casa) viene trasferito ad un secondo ambiente che si trova ad una temperatura più alta (per esempio l’interno della casa stessa o nel serbatoio dell’acqua calda sanitaria).

Tale processo implica quindi l’utilizzo di energia termica (calore) già disponibile in natura (nell’aria, nell’acqua ecc...).

Possiamo quindi affermare che sono queste macchine uniche nella capacità di generare calore sfruttando le infinite energie presenti nell’ambiente e in maniera gratuita, calore che possiamo destinare alla produzione di acqua calda sanitaria o per il riscaldamento.

Se consideriamo che un normale boiler domestico per una famiglia media consuma ben 1.600kWh è bene sapere che una pompa di calore ne consuma in media un 70% in meno, ovvero solamente 550kWp.

 

Back to top