31 Gen

Classe A - Ventilazione Meccanica Controllata

Posted by Immobiliare Ciurriero

 

Creare un ambiente confortevole, oggi è uno dei principali obiettivi che si mira ad ottenere quando si progetta una casa. Il comfort si raggiunge attraverso l'utilizzo di materiali isolanti dal punto di vista termico, ovviamente di buona qualità e l'impiego di ottimi serramenti. Tutto questo comporta una maggiore efficienza nelle nostre case con conseguenti risparmi economici in termini di gestione e manutenzione.

La moderna tecnologia consente di realizzare edifici molto ben isolati dal punto di vista termico ed acustico.

Questi sistemi, però, hanno creato delle controindicazioni a livello di traspirabilita' degli edifici.

La chiusura ermetica delle abitazioni, infatti, ha comportato anche una riduzione del naturale ricambio d’aria necessario per far defluire all’esterno odori e fumi sgradevoli, prodotti dal metabolismo umano o da sostanze chimiche presenti, ad esempio, nei materiali con cui sono costruiti i mobili, che si ripercuote nel tempo sottoforma di condensa e muffa.

Tra l’altro, per quanto l’aria delle città sia inquinata, numerosi studi dimostrano che la qualità dell’aria presente in abitazioni chiuse è ancora peggiore.

Aprire la finestra, che sarebbe la soluzione più naturale per cambiare l’aria, può essere però controproducente in termini di dissipazione energetica e di inquinamento acustico.

La Ventilazione Meccanica Controllata consente un ricambio d’aria costante e continuo, permettendo alla casa di "respirare" ed assicurando, così, un maggiore benessere interno.

Un impianto di VMC integra una serie di elementi necessari per assicurare il ricambio d’aria.

Semplificando il funzionamento, l’impianto provvede ad estrarre mediante un ventilatore di potenza contenuta e grande silenziosità l’aria umida ed inquinata presente in determinati ambienti, come bagni, lavanderie, cucine e camere da letto.

Nello stesso tempo, per evitare la depressione dovuta a questa estrazione ed assicurare la pulizia dell’aria, delle bocchette immettono aria pura nelle altre stanze.

L’aria interna viene percepita quindi come sempre fresca, perché odori e fumi vengono allontanati in maniera continua.

 

Back to top